Allenamento in palestra, utile per mantenere o perdere peso

Un uomo su due è in sovrappeso, uno su dieci è obeso; una donna su tre è in sovrappeso, una su dieci è obesa. Dati poco confortanti che dimostrano come l’obesità sia in crescita anche in Italia. Allora… se durante l’estate avete perso quei chili di troppo che tanto vi infastidivano grazie all’attività fisica e a un regime alimentare più in linea con benessere e salute, forse è bene che vi preoccupiate di riprendere le normali attività ritagliandovi lo spazio per andare dove seguirete corsi fitness e praticherete allenamento in palestra personalizzato. L’attività fisica è essenziale per favorire la perdita di peso. Diciamo che è un coadiuvante della dieta.

L’importanza dell’allenamento in palestra

Muoversi significa crescere, immagazzinare sempre nuove e diverse informazioni che portano ad aumentare la conoscenza di noi stessi, dello spazio che ci circonda, della relazione tra il nostro corpo, lo spazio e gli altri. L’attività migliora le funzioni cardiache e respiratorie, attiva le difese immunitarie, contro ipertensione, ipercolesterolemia e disturbi circolatori. In poche parole, l’attività fisica aiuta a mantenersi giovani. Allenarsi con regolarità e costanza, seguendo alcune semplici precauzioni è il miglior modo per tenersi in forma.

E poi ci sono jogging e piscina

E’ anche possibile dedicarsi al jogging. Fa molto bene, ma attenzione: se siete sovrappeso, infatti, dovreste cominciare ad allenarvi in palestra o piscina: un piano di allenamento in palestra personalizzato, infatti, vi aiuterà a perdere i chili di troppo. Solo in un secondo momento, una volta eliminata parte della “zavorra” in eccesso, potreste cominciare a pensare di fare qualche corsetta. Correre con troppi chili addosso, infatti, può recare danno a ginocchia e articolazioni. E le ginocchia sono preziose per la nostra mobilità e per la salute.