Come proteggere i capelli durante l’estate

Come proteggere i capelli durante l’estate? Se l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale durante l’estate, per molti vale lo stesso anche per la cura dei capelli. Nel periodo caldo sono infatti stressati in particolare modo: questo succede in particolare per chi ha capelli lunghi, colorati, oppure secchi. L’alternativa ad un taglio netto al ritorno dalle vacanze è prendersi cura di loro quotidianamente. A tracciare la via dovrebbe essere il vostro parrucchiere di fiducia, in grado di prendersi cura della chioma e di consigliare prodotti e lozioni che possono fare al caso vostro. Esistono per esempio degli spray solari protettivi, capaci di riparare da sale, sole e vento nel caso in cui vi rechiate al mare.

Come proteggere i capelli durante l’estate

A proposito: una volta usciti dall’acqua ricca di salsedine sarebbe opportuno risciacquare i capelli con acqua dolce (e lo stesso vale dopo il bagno in piscina). Lasciamo stare piastre, ferri e phon (lasciamo che si asciughino all’aria aperta), per evitare di stressare ulteriormente la chioma. Questa va aiutata con particolari shampoo capaci di reidratarla dopo una giornata di esposizione al sole. Altro piccolo consiglio è quello di non tenere legati i capelli troppo a lungo, o quanto meno di non legarli troppo stretti. Se possibile (se si riesce) meglio lasciarli morbidi. Un cappello o una bandana devono poi essere sempre a portata di mano: se il sole è troppo forte è bene proteggere i capelli dai raggi uv, non solo la nostra pelle.

I consigli dell’hair stylist

Perché è decisivo rivolgersi al parrucchiere soprattutto prima di partire per una vacanza al mare o in montagna? Perché il vostro hair stylist di fiducia conosce i vostri capelli, sa di cosa hanno bisogno. E di conseguenza saprà guidarvi anche in questo particolare (e piacevole) momento dell’anno. Per completare il quadro bisogna poi riallacciarsi all’articolo di apertura di questa pagina: bere molta acqua e consumare parecchia verdura cruda farà sicuramente bene alla salute dei capelli.