Ecco il modo per ritrovare la forma migliore

Ecco il modo per ritrovare la forma migliore. La fisioterapia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie. Oppure da disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. Agisce attraverso molteplici interventi terapeutici.

Ecco il modo per ritrovare la forma migliore

Il fisioterapista, pertanto, mette in atto terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. Praticata dal professionista laureato in fisioterapia (Dottore in Fisioterapia), appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, essa agisce essenzialmente attraverso la massoterapia su diverse parti del corpo. I massaggi erano già noti e apprezzati dalle civiltà più antiche che li utilizzavano per alleviare dolori vari e decontratturare la muscolatura.

Dalla Cina ad oggi

La pratica massoterapica ha origine (come storicamente noto) in Cina. Qui fu a lungo perfezionata e da qui la massoterapia è partita alla conquista del mondo. Infine, particolarmente efficace è la fisioterapia strumentale che si avvale di tecnologie di ultima generazione (tecar terapia – human tecar, ultrasuoni, ionoforesi, tens, elettrostimolazioni, magnetoterapia ecc.) per accompagnare ogni soggetto al superamento di problematiche dolorose (articolazioni, muscoli ecc) e come insostituibile strumento per la riabilitazione.