Occhiali da sole, uno strumento necessario

Gli occhiali da sole sono l’unica arma che abbiamo per proteggere i nostri occhi dai raggi nocivi. È quindi molto importante scegliere accuratamente quali occhiali comprare evitando di privilegiare modelli a basso costo e, di conseguenza di bassa qualità. Non basta che una lente sia scura per garantire la protezione necessaria. Gli occhiali da sole economici, solitamente, sono sprovvisti di protezione e filtro. Poiché permettono ai raggi nocivi di penetrare facilmente nel nostro occhio, è meglio non averli.

Gli occhiali da sole sono essenziali

Sono essenziali nelle località marine, lacustri, in montagna e sulla neve. Perché? La sabbia riflette il 10% dei raggi, l’acqua il 20%, la neve l’80%. Considerato che la cataratta è la conseguenza dei danni causati dalle radiazioni ultraviolette è di tutta evidenza la necessità di utilizzare occhiali da sole di qualità.

I diversi filtri solari

Esistono diversi tipi di lente solare, ed esse variano a seconda dei filtri che le caratterizzano. Filtri polarizzanti: proteggono dal riverbero che è sempre molto fastidioso. Ma anche filtri colorati: riducono l’intensità della luce. Oppure filtri di luce blu: proteggono dai raggi nocivi facendo passare solo la giusta quantità di luce blu. E infine filtri UV: arrestano i raggi nocivi ultravioletti.